pagoPA

Cos’è pagoPA?

pagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. È un modo diverso, più naturale e immediato per i cittadini di pagare la Pubblica Amministrazione.

La documentazione dettagliata è reperibile sul sito AgID al seguente link: https://www.pagopa.gov.it

Quali servizi del Comune di Serra Riccò sono attivi con PagoPA?

Al momento sono attivi al pagamento con PagoPa questi servizi del Comune di Sant'Olcese.

- Sanzioni amministrative

- Servizi  Cimiteriali

Dove si fanno i pagamenti con pagoPA?

PagoPA non è un sito dove pagare, ma un sistema di pagamenti standard adottato da banche e altri istituti di pagamento (P.S.P.). Si possono effettuare i pagamenti attraverso i canali (online e fisici) di tutti i Prestatori di Servizio a Pagamento convenzionati con PagoPA, ovvero:

- presso le agenzie della tua banca (se convenzionata con PagoPA)
- utilizzando l’home banking o l’app della tua banca (anche mediante smartphone e tablet)
- presso gli sportelli ATM della tua banca (se abilitati)
- presso i punti vendita di SISAL

La transazione di pagamento è soggetta a commissioni che sono diversificate per canale utilizzato. Pertanto si invitano i cittadini a informarsi preventivamente sui costi applicati dai diversi Prestatori di Servizi di Pagamento abilitati.

Sul sito di pagoPA (https://www.pagopa.gov.it) è possibile consultare l’elenco completo dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP).

Il servizio per il Comune di Serra Riccò è realizzato in collaborazione con “Liguria Digitale”, società della Regione Liguria, che svolge il ruolo di intermediario tecnologico.