Nuovo PUC

Questa pagina informatica con un’area dedicata alla pianificazione del NUOVO PUC, all’interno del sito istituzionale, vuole essere uno strumento di trasparenza, di informazione, di interazione continua tra Amministrazione e cittadinanza, con lo scopo di interagire proficuamente, alla costruzione di un importante e fondamentale atto di pianificazione territoriale che determinerà lo sviluppo sociale ed economico della comunità di Serra Riccò nei prossimi decenni.
Attraverso questo sito vogliamo adottare un criterio di massima trasparenza, pubblicando tutta la documentazione che via via si renderà disponibile, per affrontare la conoscenza di questi argomenti, e rendere così possibile da parte di chiunque intervenire in qualsiasi momento, con contributi, riflessioni, osservazioni.

Il piano urbanistico comunale (PUC), ai sensi dalle legge italiana, è uno strumento di gestione del territorio comunale italiano, composto da elaborati cartografici e tecnici oltre che da normative (legislazione urbanistica) che regolano la gestione delle attività di trasformazione urbana e territoriale del Comune di pertinenza. (Wikipedia)

Il nuovo PUC nasce dalla necessità di aggiornare ed integrare il vecchio piano regolatore generale, aggiornato e ridefinito secondo gli strumenti urbanistici previsti dalla normativa della Regione Liguria.
Il documento di programmazione territoriale è redatto da tecnici specializzati in pianificazione urbanistica, con l’aiuto di tecnici quali geologi e ingegneri.
La scelta dei professionisti è avvenuta con procedure di trasparenza attraverso un bando di gara ad evidenza pubblica.
 
Il lavoro di questi anni ha preso avvio dall’analisi del territorio, dallo stato di attuazione del P.R.G. vigente, dalle problematiche emerse nella gestione del vigente strumento urbanistico. Queste analisi conoscitive hanno portato a redigere un documento definito “Documento degli Obiettivi” che è stato preso come base per le linee strategiche della nuova pianificazione, e sul quale si avvieranno  le fasi procedurali di adozione e approvazione del PUC. 
Tale complessa e articolata procedura regolata dalla L.R. 36/97 richiederà un’ampia fase di ascolto, confronto e partecipazione dei cittadini che saranno coinvolti in assemblee debitamente e puntualmente organizzate.
Gli obiettivi primari  sui quali incardineremo l’azione di pianificazione sono puntualmente descritti nel Documento allegato e approvato in Consiglio Comunale il 26 gennaio 2018, di cui desideriamo mettere in evidenza alcuni rilevanti principi quali:

  • Limitare lo sviluppo di edificazione sparsa che ha connotato il recente sviluppo edilizio del territorio comunale
  • Recuperare il rapporto tra abitato e aree agricole
  • Incrementare e favorire il presidio del territorio
  • Riqualificare e trasformare alcune aree significative del fondovalle
  • Migliorare la qualità degli spazi urbani

Dopo l’approvazione in Consiglio Comunale del Documento degli Obiettivi, la Giunta approverà lo schema di progetto del PUC con il Rapporto preliminare della VAS, che sarà trasmesso in regione  all’autorità ambientale competente, al fine di avviare ufficialmente il procedimento di approvazione del PIANO URBANISTICO COMUNALE, con l’apertura del processo di partecipazione pubblica e consultazione di tutti i soggetti interessati.

Quando si parla di PUC, si parla di ambiente, di lavoro, di quale visione abbiamo per il nostro territorio, che non può essere come una fotografia che resta immutabile nel tempo, ma una visione di un territorio che cambia, che si trasforma, e il PUC è uno strumento che regolamenta i processi di trasformazione di un Comune che non può essere statico, bloccato.

Auspichiamo che il lavoro che ci attende sia svolto con il massimo impegno e la massima collaborazione da parte di tutti, con l’unico intento di fare l’interesse pubblico.

Il Sindaco
Rosario Amico


Documenti correlati (formato pdf)

Delibera della Giunta Comunale n. 52 del 24/05/2018 "Approvazione schema di progetto di PUC e del relativo Rapporto Preliminare"

Lettera di Convocazione incontro pubblico su illustrazione Obiettivi P.U.C. Associazioni di Categoria.

Lettera di Convocazione incontro pubblico su illustrazione Obiettivi P.U.C. Professionisti.

Convocazione della Conferenza dei Servizi d'Ambito.

Schema del progetto di P.U.C. de Comune di Serra Riccò.

PROGETTO DI P.U.C.
RAPPORTO PRELIMINARE VAS
INDAGINI GEOLOGICHE A SUPPORTO PUC