Era l'8 novembre 1908 quando Antonio Cambiasso, originario di Serra Riccò, fondava il quartiere di Villa del Parque a Buenos Aires, in Argentina.
A cento anni di distanza, Serra Riccò e Villa del Parque hanno celebrato questo avvenimento con il gemellaggio delle due realtà territoriali, festeggiamenti e altre iniziative.
Una delegazione ufficiale del Comune di Serra Riccò, guidata dal Sindaco, ha presenziato ai festeggiamenti per il Gemellaggio a Villa del Parque.
L'8 novembre 2008, presso la Sala Consigliare del Comune di Serra Riccò, si è svolto un annullo filatelico speciale, con la presentazione di una cartolina commemorativa dell'evento. È stato inoltre presentato un filmato documentario sul territorio di Serra Riccò e sul femomeno dell’emigrazione in territorio comunale.
Dall'8 novembre è anche visitabile, presso la Sala Consigliare, la Mostra Fotografica "Serra Riccò in Argentina", che resterà aperta fino al 30 dicembre 2008.
Gli eventi sono stati realizzati dal Comune di Serra Riccò, in collaborazione con Regione Liguria, Provincia di Genova, Comunità Montana Altavalpolcevera, Pro-Loco Serra Riccò, Associazione Culturale ART-time, Associazione Liguri nel Mondo, Amici Filatelici di Serra Riccò e grazie al contributo della Provincia di Genova – Assessorato alla Cultura sui fondi delegati dalla Regione Liguria.
Pieghevole che illustra l'evento
Programma delle iniziative