Per l’erogazione del servizio di trasporto scolastico si tiene conto dei sotto elencati criteri che sono considerati e valutati nel seguente ordine prioritario:
1) è istituito a beneficio degli alunni residenti.
2) verrà effettuato esclusivamente al plesso scolastico più vicino al luogo di residenza.
3) verrà effettuato per utenti residenti a distanza minima dalla scuola pari ad un kilometro in zona sprovvista di adeguato servizio pubblico di linea.
4) è assicurato per i bambini frequentanti la Scuola dell’infanzia statale nelle frazioni di San Cipriano, Valleregia, Serra, Prelo ed Orero, in presenza di almeno n°3 richieste per ciascuna frazione.
Il servizio di trasporto scolastico è svolto dal Comune, in accordo con Amt, nell’ambito delle proprie competenze, stabilite dalla L.R. n°15/2006 e compatibilmente con le disposizioni previste dalle Leggi Finanziarie e dalle effettive disponibilità di Bilancio.
Ecco le istruzioni per l’iscrizione on line al servizio trasporto scolastico integrato:
Istruzioni iscrizioni servizio trasporto scolastico integrato quelle nuove
A CAUSA DI UN AGGIORNAMENTO, I SERVIZI DI PAGAMENTO TRAMITE PAGOPA PER IL COMUNE DI SERRA RICCO' SONO MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILI.
PER EFFETTUARE I PAGAMENTI SI INVITA AD UTILIZZARE IL BONIFICO BANCARIO SULL'IBAN SEGUENTE:
IT55A0503401400000000008678
Per quanto riguarda il pagamento e altre informazioni si fa presente che:
• il servizio può essere pagato tramite PagoPa, sul sito internet comunale, sezione trasporto scolastico (icona con scuolabus giallo in home page) e procedendo con la compilazione dei campi: si potrà generare un pdf con un avviso di pagamento e QRcode da esibire al momento del pagamento presso tutti i Prestatori di Servizio a Pagamento convenzionati con PagoPA, ovvero:
- presso le agenzie della tua banca (se convenzionata con PagoPA)
- utilizzando l’home banking o l’app della tua banca (anche mediante smartphone e tablet)
- presso gli sportelli ATM della tua banca (se abilitati)
- presso i punti vendita di SISAL (es tabacchini, ricevitoria o altri esercizi commerciali con sistema Sisal)
oppure procedendo con pagamento on line;
il link da utilizzare è il seguente: https://nrp.regione.liguria.it/portalecittadino/pub/liguriaPay_01Page/113/1228?7#id1a
• la quota fissa per l'anno scolastico per l’a.s.24/25 è di euro 240,00.
• il pagamento deve essere effettuato entro e non oltre il la fine di settembre dell'anno in corso;
• è possibile ottenere, previa richiesta, l'autorizzazione ad effettuare il versamento in due rate, la prima da versare entro la fine di settembre e la seconda da versare entro il la fine di gennaio dell'anno successivo;
• è prevista una detrazione sulla quota annuale per ogni minore a carico oltre il primo che usufruisce del servizio.
LE RICEVUTE DI VERSAMENTO DOVRANNO ESSERE FORNITE IN COPIA VIA MAIL ALLO SCRIVENTE SERVIZIO, SIA 1° CHE 2° RATA e poi conservate per almeno n°2 anni scolastici, al fine di consentire eventuali controlli.
- Agli alunni che usufruiranno delle linee con utilizzo di bus di linea AMT verrà attribuita una tessera di viaggio, consegnata presso lo scrivente servizio su presentazione della prima rata c/c pagato.
- La rinuncia al servizio effettuata dopo il la fine di settembre non dà diritto alla restituzione della quota pagata.
Nelle zone in cui è stato assegnato il drin bus, nel caso non ci siano iscrizioni on line (es. Frazione Valleregia e Orero) Amt non inserirà bus di linea fisso
Ricapitoliamo le quote da versare in base al numero di figli che usufruiscono del servizio: